Chi siamo
La cooperativa nasce nei primi anni 2000 dalla volontà di alcuni produttori di aglio della provincia di Rovigo, che avevano individuato l’esigenza di proporre al mercato prodotti di alta qualità.
È composta da 17 soci ed è gestita da un Consiglio di Amministrazione, in carica fino al 31 dicembre 2020, composto da un presidente, Claudio Salvan e quattro consiglieri.
La cooperativa, nel corso di questi anni ha contribuito ad elevare la professionalità dei produttori grazie ad un supporto di assistenza tecnica, e soprattutto grazie alla concentrazione di prodotto, venendo a rappresentare un punto di riferimento sul mercato della commercializzazione della provincia di Rovigo.
Da allora si sono sviluppate nel corso degli anni diverse sinergie, ad esempio con Veneto Agricoltura si è arrivati all'iscrizione della varietà Avorio tra le sementi dell’ecotipo polesano, si sono organizzati convegni, studi e promozioni su vari argomenti svolgendo un apprezzabile attività di sensibilizzazione e di informazione per la quale la cooperativa ha ricevuto il riconoscimento della Camera di Commercio di Rovigo. Ma il risultato che più ha suscitato orgoglio e soddisfazione è stato il riconoscimento del Marchio DOP per l’Aglio Bianco POLESANO. Questo importantissimo risultato, ottenuto nel 2010 è stato raggiunto grazie all'iniziativa e agli sforzi della cooperativa che lo aveva proposto seguendo tutto l’iter autorizzativo. La cooperativa mette a disposizione di tutti i produttori aglio della nostra provincia la propria esperienza sia dal punto di vista dell’assistenza tecnico-colturale, che per la commercializzazione del prodotto.